LucianoArea Benessere del Cuore - Prevenzione CardiovascolareFarmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con docenti di Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia) ed estere (Ludes di Malta, Università di Baltimora, Buckingham Chair Londra…) per impostare degli studi sull'uso dei probiotici in diverse patologie o nelle loro funzioni su metabolismi specifici.
E’ giunto a questa specializzazione grazie ad un incessante percorso di studi e ricerche spaziando dall’omeopatia Classica (Scuola Italiana SMB), Medicina Funzionale (Scuola Named), Immunologia (Università di Milano),Patologia medica (Corso quinquennale all’Università Milano), corso di perfezionamento in nutrizione e benessere (Endocrinologia Università Milano) fino ad un master di II livello in Nutrizione (Università di Milano).
Da oltre 14 anni svolge attività di formatore in corsi ECM (oltre 1.500 corsi) per medici farmacisti biologi e altre figure professionali sanitarie su temi legati alla fisiologia, clinica probiotica, sistema immunitario.
Docente di probiotica al master di II Livello facoltà di scienze economiche Università di Bergamo. all’Università Popolare di Arezzo in due Corsi di Alta Formazione in Fisiologia e Clinica Probiotica e in Oncologia Integrata. Relatore a congressi nazionali e internazionali su materie inerenti la fisiologia, l’alimentazione, la farmacologia probiotica ed il benessere intestinale. Dal 2007 Docente di Farmacologia presso l’Istituto superiore di osteopatia. Partecipa a diverse trasmissioni televisive (circuiti di TV locali e a TeleCapodistria in Slovenia) dedicate alla salute e radiofoniche in diretta (RAI).
Collabora con Wellsalus per l'area di Prevenzione Cardiovascolare