italiano english Iscriviti alla newsletter

PROMUOVERE la salute in azienda

Portare l'azienda ad avere una cultura "health oriented".

VALUTARE lo stato di salute dell'azienda

Con Wellsalus SVS Online si valuta periodicamente lo stato di salute dell'organizzazione.

PIANIFICARE gli interventi

Il piano consente di iniziare con una logica di piccoli passi ma con una visione di medio termine.

AGIRE sullo stato di salute dell'azienda

Interventi mirati per soddisfare il fabbisogno aziendale di intervento in ambito salute e benessere.

Wellsalus – Benessere che crea valore

Wellsalus è specializzata nei programmi di promozione della salute sul posto di lavoro. Accrescere lo stato di benessere psicofisico dei lavoratori rappresenta un obiettivo comune di azienda e dipendenti perché il benessere e i risultati dei primi dipendono anche dal benessere e dallo stato di salute dei secondi. 
 
Wellsalus si è specializzata per offrire dei piani di azione con una serie di servizi ed interventi professionali da portare all’interno delle organizzazioni. Validi all’interno dei Piani di Welfare Aziendali (PWA)o per l’accreditamento alla Rete EN WHP come buone pratiche, i programmi di promozione alla salute proposti da Wellsalus rappresentano ormai una leva strategica basata sullo sviluppo e la crescita del capitale umano.   
 
Alcuni dei servizi professionali validati: 

HRA (Health Risk Assessment) - autovalutazione dello stato di salute in base ai propri stili di vita

Wellsalus HRA (Health Risk Assessment) è uno strumento evoluto di autovalutazione del proprio stato di salute (disponibile anche online) che mette in correlazione abitudini quotidiane a rischio e salute. Consente alla persona che effettua il questionario, che si compila in 10 minuti circa, di capire nel dettaglio quali sono le aree della salute a cui è più a rischio e quali sono le leve di comportamento quotidiano su cui può agire per migliorare la situazione. Per l’azienda è uno strumento di valutazione di straordinaria  efficacia per gestire in modo più mirato ed efficiente il programma di attività aziendali per promuovere buone pratiche e attività correlate.

Coffee workshops/ seminari

Sicuramente uno dei metodi più diffusi per sensibilizzare le persone sulle materie del benessere e della prevenzione. Tutte la aree del benessere (ed anche della rete ENWHP) sono coperte con docenti e professionisti con pluriennale esperienza per effettuare seminari a larga partecipazione, da svolgere in sede o da abbinare ad un’iniziativa correlata in apposita location. Seminari, workshop e dibattiti con docenti e moderatori di esperienza per offrire un servizio di alto gradimento per i lavoratori che decidono volontariamente di partecipare.

Corsi di formazione

Si procede con adeguata gradualità nel divulgare e formare sui temi della salute. I corsi di formazione vengono realizzati in azienda sia in aula che in outdoor a seconda delle tematiche richieste. Oltre che alle buone pratiche indicate dalla Rete ENWHP, i corsi sul benessere rispondono anche agli adempimenti in materia di stress lavoro correlato, responsabilità sociale d’impresa e agli aggiornamenti sulla formazione obbligatoria (es. Accordo Stato Regioni). 

Operatori del benessere

Si chiama Presenteismo ed è la mancanza di produttività sul posto di lavoro causata prevalentemente da un cattivo stato di salute psicofisico. Le aziende si preoccupano di ridurre l’assenteismo ma alle volte trascurano questo secondo effetto ancor più nocivo. Ecco che Wellsalus mette a disposizione dell’azienda vari professionisti che hanno lo scopo di “recuperare la risorsa” dandole motivazioni e stimoli per ritrovare uno stato di forma psicofisico adeguato. Quindi psicologi, nutrizionisti, personale trainer, osteopati, mediatori familiari ecc..., più genericamente da noi definiti “Operatori del Benessere”, una squadra di professionisti selezionati sul territorio bnazionale a disposizione della persona e dell’azienda.  

Convenzioni territoriali

Il programma dei servizi si estende sul territrio grazie alle convenzioni con strutture, professionisti, centri specilizzati che verranno stipulate per l'azienda dalla nostra organizzazione. Palestre, studi medici, piscine, centri di analisi di prelivo di screening, professionisti e terapeuti specilizzati, ma non solo; servizi per la famiglia, assistenti familiari, baby sitter, servizi di lavanderia, assistenza legale, tempo libero, sport, istrizione per conciliare l'equilibrio famigla/lavoro e vari altri.
I servizi richiesti dai dipendenti e disponibili sul territorio di riferimento, possono essere resi disponibli anche tramite una Piattaforma Welfare che agevola accesso, fruizione e pagamento dei servizi, tramite la creazione dei voucher.

Campagne di comunicazione interne

Realizziamo campagne di comunicazione tematiche che periodicamente abbiano lo scopo di promuovere stili di vita e buone abitudini quotidiane. Educazione alimentare, lotta al fumo, benefici del movimento regolare, corretta postura, disturbi del sonno, sono alcuni dei temi spesso affrontati e declinati con poster, totem, tovagliette ed altre soluzioni pratiche (gadget, gifts) di Internal Marketing. 

Newsletter della prevenzione

La Newsletter della Prevenzione rappresenta ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati nei programmi di corporate wellness. Realizzate ogni mese dal comitato scientifico di Wellsalus, le News inserite nella Newsletter danno consigli chiari e immediati per consurre una vita all'insegna del benessere. La Newsletter può essere realizzata con i colori ed il logo dall’azienda cliente ed inoltrata da noi con un sistema antispam, direttamente ai dipendenti aziendali, fornendo così un servizio “chiavi in mano”. La Newsletter è validata dal Comitato Scientifico di Wellsalus e in alternativa può essere fornita in formato stampabile per realizzare fascicoli da lasciare disponibili nelle aree caffè e sale d'incontro interne all'azienda.

Video-pillole della salute

La Serie Videopillole della salute è un progetto comunicativo originale ® che trasforma in messaggi video una serie di consigli utili per adottare quotidianamente corretti stili di vita. Brevi, immediati, simpatici ed accattivanti i video vengono divulgati nelle modalità e con la frequenza considerata più idonea per quella determinata azienda.

Realizzazione opuscoli e brochure gadget personalizzati – branding

Dare un nome, un’identità al programma di promozione della salute in azienda consente ai dipendenti di identificarsi nel progetto benessere. Tutti i materiali a corredo (brochure, gadget, sponsorizzazioni ecc..) rafforzano il senso di partecipazione e appartenenza (engagement) che rappresenta uno degli obiettivi fondamentali del programma. I materiali vengono personalizzati e solitamente accompagnano e completano eventi ed attività inserite nel programma come seminari, corsi, outdoor, eventi, celebrazioni.

Gestione eventi dedicati

Anniversari aziendali, eventi per il coinvolgimento delle famiglie, cene di Natale, ogni occasione di aggregazione è propizia per abbinare attività di promozione alla salute!
Safety Day o Wellness Day, Family Day, tuttw le iniziative corporate dedicate all'aggregazione sono motivo di divulgazione dei valori aziendali.

Supporto professionale specializzato

Con più di sei anni di esperienza in un settore agli albori, in Italia, siamo in gradi di dare supporto professionale per la stesura di:
PWA – Piani di Welfare Aziendale. Alla luce delle importanti novità portate dalla Leggi di Stabilità 2016, siamo in gradi di offrire un supporto fiscale, organizzativo e di valutazione per la stesura del piano. 
PCW – Piani di Corporate Wellness (piani di promozione della salute sul posto di lavoro) realizzati anche per l’inserimento dell’ENWHP (European Network Workplace Health Promotion) 

Le aree del benessere

Alimentazione
Attività fisica regolare
Sonno
Benessere mentale: stress management
Benessere Organizzativo
Benessere psico-fisico
Fumo e dipendenze
Benessere della famiglia
Wellsalus srl
FIRENZE Via Lucca n. 50/54 – 50142
Sede operativa: Via Pisana Trav. II n. 74 - 55100 Lucca (LU) - Italy
Tel. +39 0583 341561 - Fax  +39 0583 1913539 - info@wellsalus.it
Privacy / Cookie / P. iva 06245630485 - Rea: FI 612483 - Cap. soc. 20.000 €