italiano english Iscriviti alla newsletter

Alimentazione

Prestazioni lavorativa e correta alimentazione: la prima dipende dalla seconda!

La relazione tra cibo, salute e prestazione lavorativa è, al giorno d’oggi, un argomento di grande attualità e interesse. Se ne parla molto in diversi ambiti e contesti con l’obiettivo di imprimere alcune direzioni di cambiamento al modello alimentare convenzionale che, alla luce di ormai consolidate evidenze scientifiche, presenta caratteristiche che correlano con la tendenza della popolazione a sviluppare alcuni tipi di patologie cronico-degenerative tipiche del nostro tempo. E anche nel mondo del lavoro, l’attenzione rispetto a questo argomento, cresce in maniera significativa.

Secondo i recenti rapporti periodici dell’Ufficio Internazionale del Lavoro infatti, un’alimentazione inadeguata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, può determinare nell’individuo, una perdita di produttività di circa il 20%. E in questi stessi rapporti si evidenzia come, a fronte di modesti investimenti per migliorare l’alimentazione del dipendente lavoratore, le riduzioni in termini di giorni di malattia e di infortuni, siano di fatto notevoli.

La relazione tra buone pratiche alimentari e prestazioni sia fisiche che intellettuali quindi si configura oggi, anche nel mondo del lavoro, come un elemento di effettivo valore e interesse. Numerose sono le evidenze scientifiche che via via mettono in luce come la scelta di uno schema alimentare piuttosto che un altro abbia ricadute estremamente significative non solo, evidentemente, sulla composizione corporea e quindi sulla maggiore o minore efficienza del fisico, ma anche sullo stato infiammatorio generale della persona e, non ultimo, sulla produzione di importanti neurotrasmettitori che a loro volta sono direttamente funzionali all’espressione delle capacità cognitivo-emozionali dell’individuo.
 
Sulla base di queste premesse ormai riconosciute dall’intera comunità scientifica, forti di conoscenze aggiornate, di strumenti comunicativi efficaci e di risultati misurabili, abbiamo strutturato la nostra offerta formativa in maniera tale da andare incontro alle esigenze delle Aziende e dei loro dipendenti.
Moduli formativi brevi su argomenti di interesse pratico, trattati con una metodologia didattica altamente interattiva ed efficace.

Alcuni dei seminari di sensibilizzazione che teniamo nelle aziende:

- Alimentarsi con gusto e consapevolezza
- Cibo, umore e prestazione intellettuale
- Per perdere peso bisogna nutrirsi correttamente
- Scegliere gli alimenti con criterio: le etichette bugiarde
- Alimentarsi oggi: credenze, falsi miti e scienza
- Alimentazione anti aging
Per approfondire: Wellsalus Education
Attività fisica regolare
Cultura del movimento e benefici diretti legati...
continua
Sonno
I disturbi del sonno possono avere ricadute sulla...
continua
Benessere mentale: stress management
Adottare soluzioni valide contro lo stress...
continua
Benessere Organizzativo
Il mondo del lavoro sta cambiando ad un passo...
continua
Benessere psico-fisico
Corpo e mente sono le componenti tangibili ed...
continua
Fumo e dipendenze
La vita è bella e non va mandata in fumo!...
continua
Benessere della famiglia
WORKLIFE BALANCE CONCILIAZIONE E LAVORO...
continua
Wellsalus srl
FIRENZE Via Lucca n. 50/54 – 50142
Sede operativa: Via Pisana Trav. II n. 74 - 55100 Lucca (LU) - Italy
Tel. +39 0583 341561 - Fax  +39 0583 1913539 - info@wellsalus.it
Privacy / Cookie / P. iva 06245630485 - Rea: FI 612483 - Cap. soc. 20.000 €